Chi siamo
Siamo una famiglia e siamo viticultori.
Viviamo e produciamo vino nel Piceno da quattro generazioni.
La cantina Le Canà vanta una storia lunga più di cento anni, che racconta di generazioni di viticultori e di come sia ancora possibile tramandare l’amore per la terra e per il territorio.
I vini raccontano in modo semplice e naturale il Piceno: un luogo distante dalle grandi vie di comunicazione, dove la natura, il silenzio e le tracce di un passato non così lontano ne fanno un mondo a parte.
Una terra che preserviamo con agricoltura biologica dal 2006, cercando di trasferirne al vino la sua anima, fatta di forza e ricchezza.
LUCA
Luca ama il vino da sempre: lo ricerca, lo assaggia e lo comprende costantemente.
Enotecnico, si occupa di tutto il processo di vinificazione delle uve che in tempo di vendemmia arrivano in cantina. Ma ancor prima, svolge e controlla che tutte le lavorazioni manuali ed agromeccaniche in vigna siano svolte nel modo più accurato possibile, per la salubrità della vite e una produzione di qualità
ANNA
Anna, profonda conoscitrice dei processi di crescita della vite, organizza e partecipa ai lavori stagionali nei vigneti. La potatura invernale è la sua più grande competenza, e grazie a lei abbiamo il meglio delle uve ogni vendemmia. La potrete trovare spesso anche in cantina, mentre crea sfiziosi abbinamenti per le degustazioni dei nostri vini.
ALESSANDRA
Alessandra si occupa di tutto il comparto amministrativo e burocratico.
Voce familiare per i nostri clienti e fornitori, è un prezioso supporto per scegliere la giusta strada tra le molteplici e rigide regole del nostro lavoro.
Chiuso l’ufficio però, troverete anche lei a parlar di vino durante le degustazioni in cantina.
LUCA
Luca si occupa delle vendite, conosce personalmente tutti i nostri agenti e clienti del settore ho.re.ca.
Organizza gli ordini e le consegne, per fare in modo che ogni ristorante abbia pronta una nostra bottiglia da
mettere in tavola
LUCA
Luca si divide tra i lavori stagionali nei vigneti ed il lavoro in cantina, sia in vendemmia, che durante l’anno.
Spesso è anche occupato nelle consegne e potrebbe essere proprio lui a recapitarvi personalmente il nostro
vino
PAOLA & VERA
Paola e Vera si occupano dell’accoglienza nel punto vendita in cantina, aperto tutti i giorni per degustazioni ed acquisto dei vini.
Dal 2019, anno di apertura dell’agriturismo, fanno in modo che ogni ospite che soggiorna da noi possa portarsi via un prezioso ricordo della nostra terra e tanta voglia di tornarci.
GABRIELE
Gabriele è il grande capo, è colui che insieme ad Anna ha permesso che il loro sogno fosse anche il nostro:
quello di coltivare la vite con rispetto, produrre del vino di qualità ed ospitare persone che potessero apprezzarlo e diffondere la bellezza e la potenza della nostra terra.
Presente un po’ ovunque tra cantina e vigneti, controlla con attenzione che tutto proceda bene.
VITIGNI
Il Biologico
Da sempre siamo convinti che il biologico sia più uno stile di vita che un metodo di produzione.
Crediamo nell’importanza di questa filosofia per lasciare il terreno in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato, e per lasciare ai nostri figli la possibilità di continuare a viverlo e lavorlarlo serenamente.
I vini biologici rifiutano i prodotti di sintesi chimica per la concimazione e per la difesa dagli infestanti e dai parassiti e adottano solo preparati naturali, anche in cantina.
In questa scelta c’è una ragione etica, ma anche un rifiuto all’omologazione: il minor numero di interventi possibile vuol dire lasciare esprimere al vino i suoi caratteri più autentici.
Un impegno per tutelare la nostra terra, le persone che ci lavorano e i consumatori che ci scelgono.